domenica 26 luglio 2009



Parodiando il delizioso programma televisivo condotto da Fazio.... che tempo che fa che non ci leggiamo, eh?
Mi mancava abbastanza. Io po' mi sto già abituando a stare sempre a contatto con voi.
C'è tanto da dire, sono appena rientrata dopo un tuffo nella cultura barrocca brasiliana. Che sogno poter viaggiare nel passato attraverso le opere del genio Aleijadinho.
Gente, la Basilica di Bom Jesus de Matosinhos è da perdere il fiato. Fantastica. Benché la città che ospita il santuario sia abbastanza bruttina e povera.
Mal conservata, non ci ispira a salire. Ma giunti alla chiesa dove stanno i 12 profeti, siamo ricompensati. Che maestria! Che bravura! Ne vale molto la pena di visitare Congonhas ( già Congonhas do Campo, ho saputo là che non c'era piú do Campo).

Dalla meraviglia allo sfogo. Cose che in Brasile non si spiegano. Ho visitato tante e tante chiese, poche purtroppo ben conservate. Una delusione e una vergogna. Per entrare in quasi tutte le chiese si paga. Va bene, ammetto, si paga poco, anzi pochissimo, circa 2 reais.
Ma ragioniamo insieme: se prima non si pagava perché ora si deve pagare? La risposta certa sarà: si paga per mantenere il patrimonio storico preservato. Preservato, come scusi? Preservato nella sua sporcizia? Preservato nella sua mancanza di pittura e di restauro? Una vergogna pagare per vedere un monumento che si rovina ad occhi aperti. Svegliati, IPHAN!
Ne faccio eccezione alla chiesa di São Francisco de Assis di São João del Rey, bellissimamente ben conservata ( se dalla famiglia Neves, non so). La chiesa ospita un cimitero accanto dove riposano Tancredo e Risoleta Neves.

Vi faccio notare ciò che dico mi dite se non ho ragione io. La prima è la chiesa di N. Sra do Pilar em Ouro Preto, la seconda è quella di São Fco de Assis a São João del Rey.



Visitate le città storiche di Minas. Sono bellissime e meritano la vostra presenza aldilà dell'abbandono del potere pubblico brasiliano.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bel viaggio,insegnante!Mi piacerebbe molto andare in queste citta'.Pensero' a un futuro prossimo.Penso che anche la Strada Reale deva essere un posto interessante da visitare.
Scusa tanto per gli sbagli.
baci,
Angela Medeiros

INSEGNANTE CLAUDIA CORREA ha detto...

NO, scusarti Angela. è ancora bellissimo il tuo italiano. E la strada reale credo sia meravigliosa, ci sono passata vicino. Sono bellissime. Sono contentissima del viaggio ed ancora ti piú delle tue visite al blog. Ma non essere sempre anonima, dai. Diventa sostenitrice qui a sinistra.Baci

Unknown ha detto...

Grazie,Claudia.Trovo adesso d'inviare un commento attraverso yahoo.Spero di essere riuscita.
baci,
Angela

INSEGNANTE CLAUDIA CORREA ha detto...

Ce l'hai fatta con il nome di Rachel, però!
Brava!

Unknown ha detto...

Claudia, conosco molto bene la città S.J.Del Rey e Congonhas, pero la piu bella e interessante per me è Tiradentes!!! é picola ma de fatto molto carina, buona per se mangiare e le chiese sono belissimi.bacio.

INSEGNANTE CLAUDIA CORREA ha detto...

Anche per me la piú bella è Tiradentes, appunto perché molto piccolina e simpatica.

Anonimo ha detto...

La chiesa di São Francisco de Assis a Ouro Preto è belissima , mi è piacciuto moltissime.
Baci
Antinéa

INSEGNANTE CLAUDIA CORREA ha detto...

Oh, Antinea, sì sì sono molto belle quete città ma il bello bello davvero è averti qui.
Baci

anamaria ha detto...

Conosco tutte queste città e la mia preferita è anche Tiradentes.